Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2021

OSTIA ANTICA: VIAGGIO TRA RUMORI LONTANI III parte

Di Emiliano Frattaroli OSTIA ANTICA: VIAGGIO TRA RUMORI LONTANI III parte - itinerario 2 – Un quartiere, di grande interesse, è quello che si sviluppa a destra del Decumano massimo, fino all’altezza di Via della Fullonica a nord e di Via delle Corporazioni a ovest. Esso appartiene al secondo dei grandi piani urbanistici che trasformarono la parte nord della città, in età adrianea. Di seguito al portico del Tetto Spiovente, fu realizzato un maestoso portico su cui si affacciavano una serie di tabernae.

VIAGGIO TRA RUMORI LONTANI-OSTIA ANTICA II parte

di Emiliano Frattaroli OSTIA ANTICA: VIAGGIO TRA RUMORI LONTANI ( III PARTE ) -itinerario- Un viale alberato ci porta dal Castello al piazzale d’ingresso dove è situata la biglietteria; alla sua sinistra, inizia il percorso per la visita a piedi. S'imbocca l’ultimo tratto della Via Ostiensis, pavimentata con basoli di selce com’era d’uso nelle strade romane.

VIAGGIO TRA RUMORI LONTANI-OSTIA ANTICA IV parte

Di Emiliano Frattaroli Ostia antica: Viaggio tra rumori lontani. Schiavi: Povertà  e Potere L’immaginario collettivo è portato a pensare che la classe degli schiavi fosse suddivisa in due ceti, uno di poveri servi che vivevano nei forni e nelle tintorie, oppure attaccati al remo di una nave da guerra e ancora (quella sicuramente più affascinante) nelle arene come gladiatori, e un altro che comprendeva tutti quelli più fortunati che vivevano nelle case dei principi del Foro o dei patrizi.